Approfondimenti

L’azienda si trova giornalmente a dover affrontare questioni di interpretazione e di applicazione della norma fiscale, con scadenze spesso ravvicinate, dovendo a volte attendere dalla Agenzia delle Entrate una circolare esplicativa. Essendo la materia fiscale tributaria costituita da una serie di leggi collegate tra loro con riferimenti specifici ad altri leggi, lo studio, l’analisi e la risposta a certi argomenti richiedono approfondimenti professionali specifici.

Per andare incontro a queste esigenze, lo Studio pubblica periodicamente delle note illustrative su temi di attualità che possono riguardare società o soci delle società, bilanci della società o bilanci di gruppo, patrimoni personali o societari e altro.

Assegnazione dei beni ai soci – esempi

La Finanziaria 2016 ha riproposto la possibilità per le società di persone e di capitali di effettuare, entro il 30.09.2016, l’assegnazione agevolata dei beni ai soci. Vediamo le condizioni ed alcuni esempi pratici.

IL SUPER AMMORTAMENTO PER ACQUISTI DI BENI STRUMENTALI NUOVI 07.04.2017

L’art. 1, comma 91, della legge n. 208/15 sancisce che “ Ai fini delle imposte sui redditi, per i soggetti titolari di reddito d’impresa e per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016 il costo di acquisizione è maggiorato del 40 per cento”.

LA DETRAZIONE PER LE RISTRUTTURAZIONI EDILI ANCHE ALLE UNIONI CIVILI E E ALLE COPPIE DI FATTO 12.04.2017

Con risoluzione n. 64/2016 l’agenzia delle entrate ha chiarito che anche un convivente legato da vincolo affettivo ma non sposato (convivente more uxorio) può beneficiare delle detrazioni previste dall’art. 16-bis del TUIR.

TABELLE DI DEDUZIONE DEI COSTI AUTO

SOGLIE DI FALLIBILITA' 25.06.2017

Non hai trovato ciò che cercavi? Contattaci.

Saremo lieti di poterti offrire la nostra consulenza.

Contatta lo studio